Sono numerose le persone che, quando decidono di avviare una ristrutturazione, richiedono anche di attuare alcuni interventi utili ad ottimizzarne l’efficienza energetica. Le soluzioni da valutare sono molte e tutte possono fare una grande differenza in tema di consumi e bollette. Quali sono quelle da prendere in considerazione? Con questi presupposti, andiamo a vedere come migliorare la classe energetica di un immobile.

Alcuni interventi di efficientamento energetico da considerare

Approfittando della ristrutturazione, una delle operazioni che si possono fare per ottenere al più presto un valido risparmio energetico è la seguente: sostituire i vecchi infissi e serramenti. Ad oggi sono numerosi i prodotti efficienti e funzionali che, oltre ad aumentare i livelli di sicurezza degli immobili, propongono un ottimale isolamento termico. Pertanto, al fine di migliorare la classe energetica di un immobile, è possibile innanzitutto provvedere alla sostituzione di vecchi infissi e serramenti.

È consigliabile altresì sostituire la caldaia a metano con un modello più recente, magari a condensazione. Questi apparecchi sono in grado di garantire un riscaldamento appropriato all’ambiente nella più totale sicurezza e consentono di risparmiare non poco sui consumi energetici. Quando possibile si può inoltre valutare l’implementazione del riscaldamento a pavimento: è una soluzione che riscalda meglio gli ambienti senza elevare troppo i consumi.

Altre operazioni da non sottovalutare

Gli interventi sopra elencati possono favorire il risparmio energetico e permettere di constatare una buona riduzione degli importi in bolletta. Tuttavia, quando l’intento è effettivamente quello di migliorare la classe energetica di un immobile, è opportuno fare qualcosa in più. È importante eseguire interventi che possano andare ad ottimizzare il cappotto termico dell’immobile o anche puntare sull’installazione di sistemi fotovoltaici.

Lasciandosi guidare dai professionisti sarà possibile individuare l’attuale classe energetica dell’immobile e stilare una lista di lavori di efficientamento energetico da fare per poter raggiungere la classe più elevata. Facendo così si potrà risparmiare nel breve e nel lungo termine, grazie alla notevole riduzione dei consumi da constatare praticamente dopo la fine dei lavori. Si potrà anche aumentare il valore della proprietà e avere la possibilità di fruire di interessanti detrazioni fiscali.

Le detrazioni fiscali per chi vuole migliorare la classe energetica di un immobile

Attualmente, chi desidera migliorare la classe energetica di un immobile potrà anche approfittare del Superbonus al 110% e del relativo sconto in fattura. Per alcuni interventi sarà invece possibile fruire dell’Ecobonus con detrazione fiscale fino al 65%. Queste agevolazioni sono valide anche per i condomini.

Migliorare la classe energetica di un immobile | Baschieri Costruzioni

È tempo di ristrutturare?

Se avete deciso di migliorare la classe energetica di un immobile in vostro possesso e di ristrutturarlo parzialmente o totalmente, potrete affidarvi a Baschieri Costruzioni. Ristrutturare e costruire è ciò che amiamo fare, proponendo sempre un’elevata professionalità, qualità e risultati eccellenti. Aiutiamo i nostri clienti a rendere i propri immobili più efficienti da un punto di vista energetico, più sicuri e più funzionali.

Perciò, se è arrivato il momento di ristrutturare, non esitate a contattare la nostra squadra di professionisti. Potremo aiutarvi a migliorare la classe energetica di un immobile e faremo anche molto di più!