La tinteggiatura di un immobile è un intervento da non trascurare: è importante quando si decide di ristrutturare o anche di rinnovare l’aspetto delle stanze. Il colore delle pareti e del soffitto è un dettaglio che ha il suo valore. Infatti, i colori scelti possono fare la differenza in ogni caso, sia che si tratti di un ambiente domestico che di un luogo di lavoro, come un ufficio o uno studio. Alcuni possono rendere le stanze visivamente più piccole oppure più ampie. Andiamo a scoprire quali sono le sfumature cromatiche che ci permettono di amplificare gli spazi tramite un’operazione di tinteggiatura.

La scelta dei colori: toni caldi e toni freddi

Quando si tratta di tinteggiatura per gli ambienti da vivere di giorno, come le zone living e la cucina, gli esperti del settore suggeriscono di prediligere le tonalità più calde come il giallo o l’arancione. Queste tonalità rendono ogni area domestica – e non solo – più accogliente e allegra.

D’altra parte, per gli ambienti “notturni”, come le camere da letto, sono indicati colori dai toni più freddi come il blu e il verde. Queste colorazioni si associano ad elementi come il cielo, il mare e l’acqua e trasmettono una sensazione di relax. Sia nel caso dei toni caldi che di quelli freddi, la migliore soluzione consiste sempre nel prediligere sfumature più leggere e chiare al posto di quelle più intense.

Quali toni scegliere per rendere gli ambienti più ampi?

Se avete una stanza più piccola delle altre, e magari vorreste renderla visivamente più ampia, vi consigliamo di scegliere colori luminosi e chiari. Questi riflettono meglio la luce e possono dare l’illusione ottica che la stanza sia più grande di quello che è nella realtà.

Tra i colori indicati per ottenere una sensazione di ampiezza e profondità grazie alla tinteggiatura, troviamo il beige chiaro o il giallo chiaro. Sono ottimi anche i colori sui toni del ghiaccio o del grigio chiaro. Ovviamente il colore bianco è un’altra soluzione da non sottovalutare: è una scelta classica e sempre consigliata, che dona luminosità e un senso di ampiezza all’ambiente.

I toni scuri sono ottimi per valorizzare determinati spazi

In genere, i colori più scuri tendono ad assorbire luce e offrono una sensazione opposta rispetto a quelli chiari: rendono gli ambienti visivamente più piccoli piuttosto che più ampi. Possono però essere utili per esaltare qualche dettaglio dell’ambiente in questione: sono perfetti per la tinteggiatura di colonne e/o di una delle pareti più piccole presenti in una determinata stanza.

Tinteggiatura: i colori che rendono gli ambienti più ampi| Baschieri Costruzioni

Non solo tinteggiatura: ecco le altre soluzioni per rendere gli ambienti più ampi

Per rendere gli ambienti più ampi è possibile sfruttare sapientemente i colori, ma ci sono anche altri interventi che si possono eseguire. Grazie alla ristrutturazione si possono ottimizzare gli spazi domestici e/o lavorativi, creando open space e/o recuperando gli spazi inutilizzati. Si può altresì considerare la sostituzione di alcune finestre. Infatti, un ambiente ben illuminato dà spesso l’impressione di essere più grande. A questo scopo sono utili anche gli specchi: se posizionati nei punti giusti, possono fare davvero una notevole differenza.

Insomma, la tinteggiatura non è tutto, ma per ottenere soddisfacenti risultati è necessario affidarsi a chi ha competenze ed esperienza nel settore. Per un progetto di ristrutturazione ad hoc, perfetto per rendere gli ambienti più ampi, non esitate a richiedere il nostro supporto.