Chi vuole effettuare la ristrutturazione di un locale commerciale può contare su interessanti detrazioni fiscali. Molte di queste erano già in vigore per i lavori eseguiti sino al termine dello scorso anno, ma sono state rinnovate anche nell’anno in corso. È fondamentale considerare, però, che per fruire delle principali agevolazioni per la ristrutturazione dei locali commerciali, si devono rispettare determinati requisiti. Vediamo nel dettaglio cosa dovreste sapere a riguardo.

Il Bonus ristrutturazioni per le attività commerciali

In questo caso il cittadino che esegue una ristrutturazione del proprio negozio ha il diritto di accedere ad una detrazione pari al 50% delle spese sostenute per i lavori. Il massimale di spesa è fissato a 96mila euro, inclusa l’IVA. Pertanto, potrà ottenere un rimborso massimo di 48mila euro.

Gli interventi che rientrano tra quelli previsti per il Bonus ristrutturazione sono quelli di manutenzione straordinaria. Tra questi troviamo, ad esempio, l’installazione di scale di sicurezza oppure di ascensori, la sostituzione degli infissi, l’installazione di serramenti tecnologicamente più avanzati e il rifacimento delle scale interne.

Rientrano nella stessa casistica i lavori che vengono effettuati per ripristinare o ricostruire un immobile danneggiato dopo una calamità naturale e quelli che sono finalizzati ad eliminare le barriere architettoniche. Sono ammessi altresì gli interventi atti a favorire la mobilità, all’interno di un ambiente, delle persone che presentano gravi disabilità. Questi interventi possono anche prevedere l’implementazione di mezzi tecnologicamente avanzati.

Questa è una delle principali agevolazioni per la ristrutturazione dei locali commerciali, alla quale possono accedere anche gli interventi su immobili residenziali adibiti promiscuamente all’esercizio di un’attività commerciale.

Il Superbonus 110% per i negozi: è possibile richiederlo?

Tra le agevolazioni per la ristrutturazione dei locali commerciali possiamo annoverare anche il bonus al 110%, creato nel 2020 con il Decreto Rilancio. Tuttavia, è opportuno sottolineare che i proprietari di locali commerciali possono fruire del bonus solo se il proprio fondo si trova all’interno di stabili condominiali e nel caso in cui i lavori vengano eseguiti sulle parti comuni. Infatti, questo bonus è stato previsto solamente per i lavori eseguiti sugli edifici residenziali.

Pertanto, se l’immobile commerciale si trova in un edificio condominiale, all’interno del quale vengono eseguiti lavori di efficientamento energetico o di consolidamento sismico su aree comuni, il proprietario del negozio può richiedere il bonus. In altre situazioni, purtroppo, non sarà possibile fruire di questa interessante detrazione proposta dal Governo.

Agevolazioni per ristrutturazione locali commerciali| Baschieri Costruzioni

Bonus e agevolazioni per la ristrutturazione dei locali commerciali

Se state progettando di rinnovare il vostro negozio e desiderate saperne di più sulle agevolazioni per la ristrutturazione dei locali commerciali, potrete richiedere il supporto di Baschieri Costruzioni. Da anni mettiamo la nostra passione per la ristrutturazione e le costruzioni al servizio dei nostri clienti. Proponiamo ogni volta un progetto personalizzato e lavori eccellenti, precisi e puntuali. Possiamo occuparci di numerose operazioni di ripristino e ottimizzazione degli immobili commerciali e non solo, garantendo ogni volta risultati altamente soddisfacenti e soluzioni per tutti i gusti e le esigenze.

Richiedete maggiori informazioni al nostro staff: potremo rispondere alle vostre domande sulle agevolazioni per la ristrutturazione dei locali commerciali e garantirvi una consulenza personalizzata.