Ci sono tanti interventi che si possono eseguire durante una ristrutturazione, dai più complessi ai più semplici. La maggior parte delle volte si agisce per rendere gli ambienti più belli e nuovi. Tuttavia, progettare una ristrutturazione significa non solo decidere di rinnovare i propri immobili dal lato estetico: vuol dire anche fare il massimo per migliorarli sotto altri punti di vista. Quindi è molto importante pensare a come fare per unire l’utile al dilettevole, scegliendo di rendere l’immobile non solo più bello, ma anche più funzionale. Con questi presupposti, potrà essere una buona idea eseguire qualche intervento di efficientamento energetico.

Tanti motivi per migliorare un immobile da un punto di vista energetico

Al giorno d’oggi, sono tantissime le persone che scelgono di rinnovare i propri ambienti dal lato estetico e aggiungere ai lavori almeno un intervento di efficientamento energetico. Lo scopo principale è cominciare al più presto a constatare un notevole risparmio sui consumi di energia elettrica e gas, e conseguentemente anche in bolletta.

Inoltre, si opta sempre più spesso per questo tipo di interventi in quanto possono decisamente migliorare la classe energetica dell’immobile e quindi aumentarne il valore di mercato. Questi lavori permettono altresì di elevare il comfort abitativo percepito, aiutando ad avere ambienti più freschi d’estate e più caldi d’inverno.

Tra i vantaggi non mancano le detrazioni fiscali

A completare il quadro ci sono le detrazioni attualmente in vigore: il Bonus Ristrutturazioni al 50% e l’Ecobonus al 65%. A convincere maggiormente gli italiani è sicuramente il Superbonus al 110%, al quale si può accedere per determinati lavori di efficientamento energetico eseguiti dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021.

Ristrutturazione ed efficientamento energetico | Baschieri Costruzioni

Quali sono gli interventi da considerare?

Per rendere la vostra ristrutturazione ancor più completa, potrete pensare all’ottimizzazione dell’isolamento termico dell’involucro edilizio, e quindi all’installazione di un nuovo cappotto termico. Potrete inoltre valutare la sostituzione e/o l’efficientamento degli impianti utilizzati per la produzione di energia elettrica, di acqua calda sanitaria e per il riscaldamento. Attualmente, è possibile altresì optare per l’implementazione di sistemi utili per il monitoraggio dei consumi e/o per l’automazione degli impianti.

Alcuni di questi interventi, come ad esempio quello per l’isolamento termico, permettono di fruire del bonus al 110%, mentre per altri sarà possibile contare sul consueto Ecobonus al 65%. In ogni caso, affidandovi ai professionisti del settore potrete avere una lista degli interventi che potreste eseguire e tutte le indicazioni relative alle detrazioni fiscali correlate.

Considerare l’esecuzione di alcuni interventi di efficientamento energetico è una buona idea

Oggi come oggi, possiamo affermare che si tratta del momento ideale per eseguire dei lavori di ristrutturazione e per ottimizzare un immobile persino da un punto di vista energetico. Se quindi stavate pensando di rinnovare i vostri ambienti, considerate anche qualche altro intervento in più. In fondo, quando si tratta di efficientamento energetico, ogni lavoro può diventare un intelligente investimento. La squadra di Baschieri Costruzioni vi aspetta per proporvi soluzioni uniche e personalizzate, in grado di rendere il vostro immobile più bello, più sicuro e nettamente più funzionale.