Ogni volta che ci si accinge a compiere dei lavori in casa è sempre bene informarsi preventivamente sulle eventuali agevolazioni e detrazioni fiscali previste. Il motivo è semplice: ci sono diversi bonus ai quali si può accedere quando si progetta un lavoro ai sensi di legge. L’impermeabilizzazione e la coibentazione non fanno eccezione. Questo è ciò di cui parleremo in questa breve guida: quali sono le detrazioni fiscali previste per chi decide di impermeabilizzare e coibentare le coperture edili?

Agevolazioni per impermeabilizzazione e coibentazione: il Superbonus 110%

Il Superbonus 110% è un’agevolazione di cui si sta parlando molto negli ultimi mesi e usufruirne non è così complicato come si potrebbe credere. Naturalmente, tutto a patto di conoscerne le regole, i requisiti e le limitazioni.

Tra i lavori di riqualificazione di un immobile, quelli che riguardano la copertura (cioè il tetto) fanno senza dubbio parte dei più importanti. Un tetto dovrebbe essere impermeabilizzato (cioè reso impenetrabile dall’acqua) e coibentato (cioè capace di mantenere e non dissipare il calore presente all’interno dell’immobile).

Se si decide di impermeabilizzare e, soprattutto, di coibentare le coperture edili, è possibile usufruire del bonus in oggetto. Un tetto coibentato diminuisce l’impatto energetico dell’immobile in termini di consumo e inquinamento, e permette quindi di ottimizzare la classe energetica dell’edificio in questione. Il rifacimento del cappotto termico è uno degli interventi trainanti ammessi al Superbonus. L’impermeabilizzazione è un’operazione di grande importanza che garantisce sicurezza, resistenza e durabilità all’immobile e che può essere abbinata agli interventi di coibentazione.

Cosa fare per usufruire del Superbonus 110%

La fattispecie dei lavori non assicura di per sé la fruizione dell’agevolazione. Ciò significa che non basta coibentare le coperture edili per accedere al bonus: si deve seguire una determinata procedura sia in termini di progettazione che di avanzamento dei lavori. Proprio per questo è fondamentale affidare la ristrutturazione ai professionisti del settore.

Se si desidera impermeabilizzare e coibentare le coperture edili, per poi fruire del Superbonus, sarà opportuno inoltre certificare l’incremento dell’efficienza energetica dell’immobile. Anche per questo sarà necessario affidarsi ai tecnici abilitati. Per tutti gli altri adempimenti, che riguardano i pagamenti e l’accesso all’incentivo, è utile fare riferimento all’apposita guida messa a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.

Oltre al Superbonus si può considerare l’Ecobonus. Anche in questo caso sarà opportuno richiedere il supporto dei professionisti del settore e consultare la guida proposta da ENEA.

coibentazione e rifacimento coperture superbonis 110

Impermeabilizzare e coibentare le coperture edili: le soluzioni di Baschieri Costruzioni

Noi di Baschieri Costruzioni abbiamo trasformato la nostra passione per la costruzione e la ristrutturazione in un impegno costante al servizio di committenze sia pubbliche che private. Pertanto, ogni giorno mettiamo competenze e abilità a disposizione della nostra clientela, portando a termine numerosi progetti di costruzione e ristrutturazione immobili a Sassuolo e provincia.

Operiamo nell’ambito residenziale, industriale e pubblico, e nel campo della manutenzione straordinaria di immobili. Ci occupiamo anche di impermeabilizzare e coibentare le coperture edili, e indirizziamo i nostri clienti verso le relative agevolazioni fiscali. Non esitate a contattarci per ottenere ulteriori informazioni, un preventivo e una consulenza senza impegno.