In questi mesi, si è tanto parlato dell’Ecobonus salito al 110%. Nonostante questo, girano ancora molte perplessità intorno a questo incentivo. Infatti, sono presenti delle richieste molto rigide da parte del legislatore, che devono essere seguite alla lettera da coloro che vogliono accedere a questo tipo di beneficio. Molte persone si stanno ancora chiedendo come poter usufruire del superbonus al 110% per i condomini.

Questa è senz’altro una lecita perplessità proprio perché, in questa eventualità, si prendono in considerazione diverse abitazioni e quindi diversi proprietari. Entriamo nel dettaglio e andiamo a vedere cosa dovreste sapere a riguardo.

I condomini possono fruire del bonus? Sì, ma ci sono alcuni dettagli da considerare

Quando si parla di superbonus al 110% per i condomini, è utile dire che possono fruire di questo incentivo coloro che eseguiranno una ristrutturazione entro il 31 dicembre 2021. I lavori ammessi sono quelli capaci di ottimizzare l’efficienza energetica degli edifici e che ne riducono potenzialmente il rischio sismico.

A poter accedere al bonus sono sia i condomini che i privati, a patto che abbiano i requisiti necessari e che scelgano di eseguire uno o più interventi ammessi all’incentivo. Tra questi troviamo ad esempio quelli relativi all’isolamento termico e alla sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale. Pertanto, come per le abitazioni singole, anche per i condomini si può fruire del bonus proposto di recente dal Governo.

A seconda del tipo di intervento, ci sono dei requisiti specifici da non sottovalutare se si vuole accedere al superbonus al 110% per i condomini. In questo caso, saranno i professionisti incaricati ad esporli in base ai lavori necessari, garantendo così la soluzione migliore ai propri clienti.

La detrazione verrà applicata altresì alle spese funzionali all’esecuzione dell’intervento vero e proprio. Saranno quindi ammesse le spese relative a consulenze, progettazione, acquisto di materiali, installazione di ponteggi, perizie, smaltimento materiali e imposte varie.

Superbonus al 110% per i condomini | Baschieri Costruzioni

Come usufruire del superbonus al 110% per i condomini?

Un altro dubbio comune riguarda le modalità di fruizione. A questo proposito, è utile sapere che i professionisti possono persino rilasciare una fattura a zero o comunque inserire nel documento un cospicuo sconto. Successivamente, potranno ottenere l’importo dalla banca incaricata e/o approfittare di un corrispondente credito d’imposta. I condomini potranno invece ottenere il restante 10%, semplicemente seguendo le indicazioni proposte dall’Agenzia delle Entrate.

In alternativa, si potrà scegliere di approfittare del superbonus al 110% per i condomini optando per un rimborso in 5 rate annuali. Per quanto riguarda i lavori di miglioramento sismico, invece, si potrà decidere di cedere il credito corrispondente ad un istituto assicurativo. Sarà possibile stipulare una polizza che potrà andare a coprire il rischio di eventi calamitosi, avendo la possibilità di sfruttare una detrazione pari al 90% del premio assicurativo.

Per tutte queste ragioni, il bonus in oggetto ha tutte le carte in regola per essere una misura in grado di comportare una più rapida crescita dell’economia italiana.

Baschieri Costruzioni è al vostro fianco

Noi di Baschieri costruzioni aiutiamo i nostri clienti a fruire del superbonus al 110% per i condomini e non solo, informandoli riguardo tutte le normative e gli aggiornamenti. Siamo a vostra disposizione per l’esecuzione di ristrutturazioni a regola d’arte. Potremmo garantire interventi capaci di assicurare un efficientamento energetico notevole e/o un ottimale sicurezza del vostro immobile da un punto di vista del rischio sismico.