Fino a qualche tempo fa, le piastrelle in ceramica venivano considerate una soluzione economica e di second’ordine nell’arredamento italiano. Proprio per questo erano impiegate solamente per rivestire i bagni oppure le cucine. Attualmente, grazie all’introduzione di nuove dimensioni, texture, colori e stili, tale visione è cambiata e queste piastrelle vengono utilizzate praticamente in ogni angolo della casa. Si rivelano lo stesso una soluzione economica, ma molto più apprezzata rispetto al passato.

Le caratteristiche di questo interessante materiale

La ceramica si è dimostrata da sempre un materiale molto facile da tenere pulito. È ultraleggera e risulta in grado di resistere sapientemente agli sbalzi di temperatura, alle abrasioni, al calpestio e all’usura. Con tale soluzione è possibile, inoltre, avere l’opportunità di riprodurre a livello estetico quasi ogni tipo di pavimento tradizionale come, ad esempio, il parquet e il marmo. Questo perché ad oggi si possono realizzare diverse tipologie di materiali ceramici. Il più amato e diffuso è il gres porcellanato, che viene appunto proposto in varie finiture molto simili ad altri materiali (es. effetto legno ed effetto marmo). In questo modo, si ha a disposizione una soluzione economica, duratura e anche molto bella da un punto di vista estetico.

Attualmente, le piastrelle in ceramica si presentano in numerose colorazioni, che vanno da quelle più chiare a quelle più scure senza tralasciare quelle più classiche. Molto apprezzate sono soprattutto le tonalità maggiormente estrose come il nero, il viola ed il rosso. Viste tutte queste caratteristiche e particolarità, la ceramica viene usata nel campo edilizio molto più di prima, sia per i rivestimenti che per i pavimenti, in contesti domestici e non.

La posa delle piastrelle in ceramica e non solo

È importante tenere presente che la posa delle piastrelle richiede un lavoro di assoluta precisione. È quindi necessario pianificare con attenzione i vari interventi da svolgere, avvalendosi dell’aiuto dei professionisti. Quando si tratta di piastrelle in ceramica, è fondamentale concentrarsi adeguatamente sulla scelta delle piastrelle stesse, che possono essere di minore o maggiore qualità. Lo stesso vale per la selezione dei materiali usati per la posa.

Inoltre, è opportuno esaminare e preparare accuratamente la superficie da rivestire. In caso contrario, si potranno rischiare problemi di aderenza e/o planarità delle piastrelle.

Piastrelle in ceramica per la casa | Baschieri Costruzioni

È questa la soluzione migliore per il vostro immobile?

Quasi certamente le piastrelle in ceramica si presentano come una soluzione ottima per tutti. Durano nel tempo, costano meno rispetto ad altri rivestimenti e pavimenti, e aiutano a personalizzare gli ambienti seguendo le proprie preferenze. Nei nostri lavori di ristrutturazione usiamo molto questo tipo di prodotto e possiamo dire con certezza che i nostri clienti rimangono sempre molto soddisfatti dei risultati ottenuti. Pertanto, potrebbe senz’altro rivelarsi la soluzione più adatta anche per il vostro immobile.

Dalla scelta della pavimentazione alla ristrutturazione

Noi di Baschieri Costruzioni siamo al vostro servizio per aiutarvi nella scelta della pavimentazione, per eseguire una perfetta posa delle piastrelle in ceramica e per garantirvi una ristrutturazione eccellente. Vi invitiamo a contattarci per ricevere maggiori informazioni e per richiederci una consulenza personalizzata e senza impegno.