Il parquet è un tipo di rivestimento che più di ogni altro riesce ad aggiungere un tocco di fascino in ogni ambiente. È sicuramente una soluzione da considerare in caso di ristrutturazione o di costruzione di un nuovo immobile. Con questi presupposti, ve ne parliamo in questo articolo: ecco le informazioni che vi consentiranno di capire se e quale parquet è il pavimento perfetto per la vostra quotidianità.

Dal passato al presente: tante soluzioni per tutti i gusti

L’uso di tavole di legno, soprattutto di abete non trattato, era già diffuso all’interno dei sotterranei delle abitazioni ai tempi del Medioevo. A partire dal ‘500, i pavimenti in legno vennero realizzati in varie dimensioni e finiture, specialmente per arredare le case nobiliari. Oggi, grazie alla continua evoluzione, le pavimentazioni in parquet riescono a soddisfare ogni esigenza, coniugando buon gusto e resistenza nel tempo.

Le tipologie

I pavimenti in parquet possono essere in legno massiccio o multistrato. I primi richiedono una posa in opera accurata, perché vanno incollati su tutta la superficie, e si rilevano più sensibili all’umidità. Le superfici multistrato, come del resto viene suggerito dallo stesso nome, presentano una struttura a due o tre strati. In genere vengono posati con più facilità e riescono a garantire una buona stabilità nel tempo.

Alcuni pavimenti in parquet dispongono di particolari sistemi ad incastro chiamati “plug-in”, molto facili da posare persino autonomamente e anche su pavimenti in ceramica preesistenti. Nello specifico, basta solo collegare le assi fra loro, avendo cura di sistemare eventuali dislivelli con appositi composti, per ottenere così una posa in opera ancora più veloce.

Tanti colori e accattivanti design

Oggi, è possibile scegliere parquet di ogni colore e dimensione. Di solito, le tavole di quercia sono quelle disponibili in una vasta gamma di tonalità. Non mancano poi i pavimenti dai toni chiari, come quelli ricavati dall’acero oppure dalla betulla. Coloro che amano le gradazioni del rosso, invece, dovranno concentrare la scelta sul mogano o faggio.

Particolarmente importante è anche la scelta che riguarda il design delle tavole, che influenzerà l’estetica finale dell’ambiente. Oltre ai classici listoni affiancati, si possono prediligere ad esempio quelli multi-barra, con i quali è possibile realizzare disegni geometrici molto accattivanti e originali.

In tutti i casi, optare per un parquet vuol dire rendere gli ambienti non solo più confortevoli, ma anche belli da vivere, accoglienti e curati. Questi rivestimenti si adattano ad ogni stile d’arredo, dal classico al moderno.

Parquet oppure no?

parquet

Insomma, come avete potuto notare, abbiamo a disposizione una pavimentazione affascinante in ogni sua forma e colore. Quello del parquet è proprio un fascino senza tempo! Tutto questo fascino, però, va curato con attenzione. Infatti, si tratta di un pavimento che necessita di trattamenti appositi. Inoltre, c’è da considerare che il legno è un materiale delicato. Pertanto, è fondamentale evitare la caduta di oggetti pesanti e/o contundenti su di esso, nonché l’utilizzo di detergenti aggressivi.

Nonostante questo, se il fascino di questo pavimento vi ha conquistati, non dovreste lasciarvi scoraggiare. Saranno i professionisti che si occuperanno della ristrutturazione e della posa del parquet a darvi i migliori consigli del caso. Vi diranno cosa fare per la manutenzione ordinaria e straordinaria, e anche in quali stanze sarebbe meglio optare per una diversa soluzione.