Quando scegliamo il pavimento per un immobile in nostro possesso, dobbiamo porre una particolare attenzione a quello che sarà il risultato finale e alle nostre specifiche esigenze. La scelta della pavimentazione è importante: se si sbaglia, cambiarla non sarà affatto un gioco da ragazzi. Perciò, è utile fare una selezione attenta e ponderata, avvalendosi inoltre del supporto dei professionisti.

Il web ci viene in aiuto perché ci permette di vedere tante soluzioni già montate e di leggere numerose recensioni e consigli. Quindi, ancor prima di incaricare qualcuno per i lavori, vi consigliamo di reperire il maggior numero possibile di informazioni. Queste vi permetteranno di farvi un’idea concreta di quello che desiderate. Conseguentemente, potrete porre le giuste domande al consulente che guiderà la vostra scelta, e all’impresa incaricata della posa saprete esattamente cosa chiedere!

Il pavimento, una scelta di stile

Dopo la nostra premessa, ci teniamo a condividere con voi alcuni consigli. Con questo intento, la prima cosa da dire è questa: durante la scelta della pavimentazione dovrete tenere conto dello stile generale dell’ambiente. Dovrete dunque considerare lo stile che darete o che avete già dato all’ambiente in cui verrà implementato il nuovo pavimento. Quest’ultimo dovrà infatti sposarsi perfettamente con l’arredamento, con la struttura e con le finiture presenti. Considerando questi elementi, potrete senz’altro scegliere la pavimentazione ideale.

scelta della pavimentazione

Il materiale più adatto al vostro stile di vita o alla vostra quotidianità lavorativa

Durante la scelta della pavimentazione dovrete decidere se volete utilizzare lo stesso materiale e colore in tutte le stanze oppure creare zone diverse. A questo proposito, eccovi alcune soluzioni da valutare.

Le soluzioni più quotate

In passato, il pavimento in marmo era il top. Oggi, invece, questa scelta risulta poco pratica per la maggior parte delle persone. Il grès porcellanato e il cotto hanno soppiantato i pavimenti in pietra naturale proprio perché risultano molto resistenti e durevoli. Tra l’altro, esistono diversi livelli di qualità con relativa fascia di prezzo.

Se volete una soluzione pratica e un pavimento facile da pulire, il grès è sicuramente la scelta vincente. È persino reperibile in diverse versioni: le più amate sono il grès effetto legno e quello effetto pietra.

La scelta della pavimentazione: il legno, il cemento e la resina

Un altro materiale nobile resta il parquet, che però si presenta come un pavimento molto delicato. È sconsigliato quindi in ambienti come cucina e bagno, e si presta bene ad essere montato in camera da letto. Chi vuole fare una scelta più moderna o industrial, potrà orientarsi sui pavimenti in cemento e resina. Questi pavimenti hanno una stesura omogenea e liquida, e permettono di riprodurre ogni forma, colore e disegno. Il cemento tende però ad assorbire le macchie e può essere aggredito dai comuni detergenti.

La ristrutturazione e la scelta della pavimentazione

Se state programmando una ristrutturazione e state pensando al pavimento più adatto per i vostri ambienti, potrete richiedere il supporto del nostro team. Da anni ci occupiamo di ristrutturazioni, restauri e costruzioni. Pertanto, siamo a vostra disposizione per garantirvi soluzioni uniche e lavori ad hoc, aiutandovi nella scelta della pavimentazione e non solo.