Se siete in procinto di ristrutturare la vostra casa, il vostro appartamento o il vostro ufficio, occorre assolutamente che teniate conto di alcuni piccoli accorgimenti. Molti di essi possono davvero fare la differenza riguardo alla luminosità dei vostri ambienti. Spazi ariosi e luminosi, oltre a portarvi benefici psicofisici, vi consentiranno di risparmiare sull’energia elettrica. Capire come rendere gli ambienti più luminosi ci permette di dare valore alla luce naturale, ma anche di favorire di tanti interessanti vantaggi.

Ambienti più luminosi grazie ad accorgimenti strutturali

Una delle migliori soluzioni in questo caso è quella di abbattere i muri, ove possibile, e creare aree open space. In questo modo, i fasci di luce provenienti dalle finestre avranno la continuità di cui hanno bisogno per rendere gli ambienti più luminosi. Quando, però, abbattere le pareti non è possibile, si consiglia di prediligere il montaggio di porte in vetro. Queste conferiranno persino un tocco di tendenza e di eleganza in più ai vostri ambienti.

Per quanto riguarda i pavimenti, preferire tinte chiare è la scelta migliore. Nel caso il materiale prescelto sia il legno, non dimenticate che acero, betulla e pino si presentano come opzioni ottimali.

rendere gli ambienti più luminosi

Ambienti più luminosi grazie all’arredamento

I mobili conferiscono personalità alle vostre stanze e possono anche aiutarci a rendere gli ambienti più luminosi. Per ottenere i vantaggi e i risultati sperati, si suggerisce di evitare armadi e scaffali alti. Si dovrebbero invece preferire arredi bassi dal colore chiaro, sapientemente in grado di non spezzare l’armonia con la luce naturale.

Anche in questo caso, prediligere l’aggiunta di elementi d’arredo in vetro si presenterà come una scelta perfetta per ambienti dal design moderno. Gli specchi sono capaci di catturare la luce e di far sembrare più grandi gli ambienti nei quali vengono collocati.

Rendere gli ambienti più luminosi è facile con i colori giusti

Come avrete compreso, quando si tratta di luminosità, i colori selezionati per le stanze hanno un ruolo importante. Questo è ancor più vero per quanto riguarda il colore delle pareti: il classico bianco e le tinte più chiare cattureranno la luce naturale e la esalteranno. Al contrario, i colori scuri rischieranno di farvi ottenere l’effetto opposto e di rimpicciolire otticamente la stanza.

Le tinte chiare sono da prediligere anche per quanto riguarda i tendaggi, ideali soprattutto se realizzati con tessuti leggeri. Se scelti con queste caratteristiche, permetteranno alla luce di filtrare più facilmente all’interno delle stanze.

Le nostre conclusioni

Insomma, rendere gli ambienti più luminosi non è difficile se si seguono gli accorgimenti giusti. Questo è uno dei nostri obiettivi anche durante i numerosi lavori di ristrutturazione e costruzione che portiamo a termine anno dopo anno. Sappiamo bene che tutto parte dall’immobile in sé per sé e dalle sue caratteristiche. Infatti, ogni ambiente dovrebbe essere studiato proprio per garantire una notevole visibilità a chi vi risiede o vi lavora. Siamo a vostra disposizione per offrirvi suggerimenti e soluzioni per rendere gli ambienti più luminosi grazie ad una ristrutturazione di elevata qualità.