Quando si compra un immobile, una delle necessità che spesso nasce è quella di procedere alla ristrutturazione dello stesso. In alcuni casi si sceglie di ristrutturare casa per fare in modo che essa possa rispecchiare appieno i propri gusti e la propria personalità. In altri, invece, si agisce principalmente per la necessità di ottimizzare gli spazi, rinnovare l’ambiente ed elevarne i livelli di sicurezza, comfort e funzionalità. Scopriamo insieme quali sono i passi da seguire in ogni situazione, al fine di ristrutturare un’abitazione nel migliore dei modi.
La necessità di un progetto preliminare
Il primo passo da compiere quando si sceglie di ristrutturare casa è quello di realizzare un progetto dettagliato. Questo dovrà permettervi di avere la visione d’insieme dell’immobile che vorreste avere al termine della ristrutturazione. Un aspetto molto importante da tenere in considerazione in questa fase è quello relativo alla scelta dei materiali che dovranno essere inseriti nei vari ambienti. A seguire, bisognerà inoltre mettere in preventivo l’eventuale ripristino degli impianti.
Per tutte queste ragioni, è necessario cominciare innanzitutto a riflettere e a decidere quali caratteristiche e aspetto dovrà avere l’immobile al termine della ristrutturazione. Per essere certi di ottenere un buon progetto, sarà opportuno affidarsi ad un valido professionista del settore.
Ristrutturare casa: l’avvio dei lavori di ristrutturazione
Una volta definito il progetto, sarà importante procedere alla valutazione dei diversi preventivi proposti dalle varie imprese edili e decidere a chi affidare i lavori. Per l’avvio di questi ultimi, dovrà essere presentata un’apposita dichiarazione presso lo sportello preposto del Comune.
Successivamente, si potrà pensare a come organizzarsi per la protezione dei mobili, per la propria permanenza all’interno dell’immobile e/o per un temporaneo trasferimento. Una volta organizzato tutto e dopo aver scelto con attenzione l’impresa edile, sarà finalmente possibile iniziare a ristrutturare casa.
La scelta delle finiture: una guida da non sottovalutare
Una delle ultime operazioni che dovrete effettuare per ristrutturare casa in maniera eccellente, riguarda la selezione delle finiture. Questa operazione concerne ad esempio la scelta del battiscopa nonché delle eventuali decorazioni delle pareti. Molto spesso non si riesce a scegliere questi elementi prima dell’inizio dei lavori. Tante imprese, infatti, li propongono al cliente in corso d’opera o poco prima dell’applicazione degli stessi. Affidarsi ai migliori professionisti del settore consentirà di avere un’ottima guida ma anche un’ampia scelta, costituita sempre da prodotti e materiali di alta qualità e dal gran design.
Ristrutturare casa con Baschieri Costruzioni
Sappiamo bene che ristrutturare casa non è semplice. Non è facile progettare e scegliere le soluzioni ideali, e gli imprevisti da affrontare sono sempre dietro l’angolo. Ecco perché noi di Baschieri Costruzioni seguiamo il cliente passo dopo passo, dalle decisioni alle scelte definitive. Offriamo consigli personalizzati e soluzioni diversificate, e utilizziamo sempre materiali di alta qualità.
Dalla progettazione alle finiture, possiamo permettervi di ristrutturare casa con una spesa onesta e riuscendo sempre ad ottenere il miglior risultato possibile. Valutando le nostre realizzazioni, vi accorgerete che questa è da sempre la nostra filosofia aziendale e il nostro modo di operare. Contattateci al più presto per ottenere una consulenza e un preventivo senza impegno.