L’argomento che vogliamo affrontare in questo articolo è molto importante: si tratta della sicurezza degli immobili. Operando nell’ambito dell’edilizia da molti anni, e avendo una vera e propria passione per tutto ciò che concerne le costruzioni e la ristrutturazione, ci impegniamo per rimanere sempre aggiornati.

Ci informiamo riguardo alle novità in tema di design e ai progressi tecnologici che possono migliorare il lavoro e i risultati. Naturalmente, non mettiamo da parte le normative. Le leggi cambiano frequentemente e noi dobbiamo assolutamente conoscerle, soprattutto a proposito della sicurezza degli immobili. In questo modo possiamo operare all’interno dei cantieri nel modo più corretto e proporre soluzioni sicure ai nostri clienti.

L’importanza delle certificazioni relative ad un immobile

Se state decidendo di acquistare un immobile, dovete tenere a mente prima di tutto un aspetto molto importante: la presenza delle dovute certificazioni. Si tratta nello specifico di apposite attestazioni, con le quali vengono dichiarati alcuni elementi e caratteristiche fondamentali detenute dall’immobile in oggetto. Tali documenti ne certificano l’idoneità ad uso abitativo o commerciale, nonché le caratteristiche in termini di sicurezza e sostenibilità.

Per queste ragioni, le certificazioni si rivelano molto importanti quando si tratta di sicurezza degli immobili e molte sono obbligatorie per legge. Perciò, al momento dell’acquisto o dell’affitto di un immobile dovreste visionarle. In questo modo potrete avere la certezza di aver fatto la scelta giusta.

Il tema della sicurezza degli immobili legato all’agibilità

Per quanto concerne la sicurezza degli immobili è fondamentale altresì parlare di agibilità. Nello specifico, è utile dire che con questo termine si fa riferimento ad un concetto ampio, sempre inerente all’edilizia. L’agibilità indica le condizioni di un immobile in termini di sicurezza, salubrità, igiene e risparmio energetico.

sicurezza immobili

La legge stabilisce che un immobile deve essere dotato necessariamente di una certificazione che ne attesti l’agibilità. Senza di essa, può essere richiesta la risoluzione del contratto. In alternativa, sarà necessario far partire i lavori che permetteranno all’immobile di proporre tutti i requisiti del caso.

Il rilascio dei certificati di conformità

Per far sì che l’immobile in oggetto presenti i dovuti standard di sicurezza, è necessario avvalersi del supporto dei soggetti abilitati. Questi potranno rilasciare delle attestazioni che certifichino la conformità della struttura e degli impianti dell’edificio. In caso non fossero totalmente conformi alle norme, gli stessi tecnici diranno che tipo di lavori sarà necessario eseguire per renderli tali. I documenti rilasciati sono molto importanti in quanto possono indicare con precisione il grado di sicurezza degli immobili.

La ristrutturazione e la sicurezza degli immobili

Parlando nello specifico di ristrutturazioni, è opportuno dire che i lavori vanno sempre eseguiti rispettando determinati canoni in tema di sicurezza. Molte volte vengono proprio effettuati per poter rilasciare le certificazioni mancanti e quindi per portare l’immobile a presentare i requisiti necessari per ottenerle. Noi di Baschieri Costruzioni ci impegniamo da anni nell’esecuzione di lavori a regola d’arte, capaci di offrire qualità, funzionalità ed elevati standard di sicurezza.

Pertanto, possiamo darvi risposte in tema di sicurezza degli immobili e non solo, ma anche fornirvi una progettazione personalizzata e lavori ad hoc. Non esitate a contattarci per ottenere una consulenza e un preventivo senza impegno.