L’idea di avere una casa costruita appositamente in base ai propri desideri, partendo da zero, è allettante per chiunque. Poter creare uno spazio completamente personalizzato è un’ipotesi che piace praticamente a tutti. Prima di iniziare a costruire casa, sarà tuttavia necessario avere ben chiaro quali sono le mosse giuste da fare, soprattutto dal punto di vista burocratico.

Conoscere alcuni dettagli vi consentirà di poter iniziare questo percorso in totale tranquillità, consapevoli di aver effettuato i giusti passi e di possedere tutte le documentazioni necessarie. Vediamo, dunque, passo dopo passo, cosa dovreste sapere prima di farvi costruire casa.

Dove costruire la casa nuova?

Individuare il luogo nel quale sorgerà la nuova costruzione può sembrare un aspetto relativamente semplice. In realtà, per rendere realizzabile una costruzione di tipo abitativo su un terreno, sono necessari alcuni specifici requisiti. Costruire una nuova casa è infatti un’operazione che necessita di un terreno edificabile.

Pertanto, prima di acquistare il terreno, sarà opportuno verificare eventuali vincoli riguardanti l’edificabilità del lotto, recandosi all’ufficio tecnico del Comune di appartenenza. Una volta reperite tutte le informazioni inerenti al terreno, sarà possibile procedere all’acquisto.

Le documentazioni necessarie per costruire casa

Dopo aver stipulato il regolare contratto per l’acquisto del terreno, saranno necessarie tutta una serie di documentazioni e verifiche. Queste ultime dovranno essere effettuate prima di iniziare la costruzione dell’edificio. Essendo solitamente pratiche burocratiche che richiedono tempo, è sempre consigliabile giocare d’anticipo.

 

La prima cosa da richiedere sarà una verifica catastale da parte di un tecnico. Se tale verifica darà esito positivo, a quel punto sarà necessario chiedere una specifica certificazione di destinazione urbanistica. Dopo averla ottenuta si potrà procedere alla consegna di tutti i documenti al notaio che provvederà alla stipula del rogito e si occuperà di tutte le pratiche relative alla compravendita.

L’iter burocratico per l’avvio della costruzione

Una volta acquistato il terreno, saranno necessari altri documenti relativi alla specifica costruzione. Primo tra tutti, servirà uno specifico permesso per costruire. Questo dovrà essere richiesto da un professionista abilitato, geometra, ingegnere o architetto che sia. Il professionista in questione si occuperà di presentare i vari documenti destinati al Comune: il progetto, l’attestato di legittimazione e le varie certificazioni di conformità.

costruire casa

Il permesso per costruire casa verrà concesso previa specifica istruttoria atta a verificare che sussistano tutti i requisiti richiesti. Successivamente potranno iniziare, materialmente, i lavori della costruzione effettiva della nuova casa.

Dal progetto alla realizzazione: i professionisti che vi aiutano a costruire casa

Una volta arrivati a questo punto sarà passato del tempo e ce ne vorrà altro per realizzare un immobile eccellente su tutti i fronti. Tuttavia, l’attesa verrà ampiamente ripagata. Noi di Baschieri Costruzioni operiamo ogni giorno con passione e impegno, mettendoci al servizio di committenze sia pubbliche che private. Amiamo dare forma all’eccellenza e non vediamo l’ora di metterci a vostra disposizione.

Quando si tratta di costruire casa, la nostra impresa edile a Sassuolo è pronta per fornire idee e soluzioni. Potremo trasformare i vostri desideri in un progetto unico, concreto e personalizzato.