La ristrutturazione di un immobile è un’operazione importante, sia quando riguarda la casa che i luoghi di lavoro. Con questi presupposti, abbiamo voluto creare una lista con 5 consigli da seguire prima di cominciare a ristrutturare il vostro immobile. Si tratta di suggerimenti generici e standard, ma comunque utili, da applicare ogni qualvolta si decide di ristrutturare.

Consiglio n.1 – Serve proprio una lista di desideri!

Prima di avviare i lavori, si consiglia di fare una “lista di desideri”: quali risultati vorreste ottenere? Cosa vorreste migliorare, aggiungere o eliminare? Fare una lista scritta è una soluzione ottima anche perché, come si dice, da cosa nasce cosa. Infatti, scrivendo e rileggendo, vi verranno in mente proprio tutte le caratteristiche della vostra casa ideale. Lo stesso vale per la ristrutturazione di altre tipologie di immobili in vostro possesso.

Avendo la lista nero su bianco, potrete poi avere un quadro più chiaro da presentare ai professionisti incaricati. Potrete inoltre decidere con più facilità se e quali interventi eliminare dalla lista, magari per una questione di budget.

Consiglio n.2 – Focalizzate la vostra attenzione sulla funzionalità degli ambienti

Oltre a realizzare l’ambiente dei vostri sogni, non dimenticate che l’altra priorità dovrà essere assolutamente questa: creare ambienti funzionali. Fate attenzione agli spazi disponibili, valutate il potenziale delle aree inutilizzate e scegliete materiali di prima qualità. Affidandovi ai professionisti del settore, sia da un punto di vista del design che dei lavori edili stessi, certamente riuscirete a ristrutturare l’immobile in maniera eccellente.

ristrutturazione

Consiglio n.3 – Attenzione ai bonus e alle agevolazioni fiscali

Ogni volta che si desidera avviare una ristrutturazione, è opportuno informarsi sui bonus fiscali disponibili. Grazie a questo tipo di agevolazioni, è infatti possibile risparmiare non poco. Al momento, sono fruibili interessanti detrazioni al 110%, in particolare per i lavori di efficientamento energetico. Perciò, non esitate a reperire tutte le informazioni utili sia a livello nazionale che regionale.

Consiglio n.4 – Contattate un esperto ogni volta che è necessario

È importante affidarsi ai professionisti ogni qualvolta si rivela necessario. Si dovrebbe procedere alla richiesta di una consulenza ad esempio quando i lavori che si vogliono eseguire necessitano l’intervento di un tecnico specializzato in un determinato settore. In alcuni casi, è utile altresì richiedere il supporto di un designer. Facendo così, potrete ottenere consulenze e soluzioni personalizzate.

Consiglio n.5 – Affidate i lavori ad un’impresa edile, anche in caso di interventi di piccola entità

Il fai-da-te è divertente e poco dispendioso, ma può diventare fastidioso e decisamente oneroso quando si commettono gravi errori! Perciò, chi non si intende di ristrutturazione dovrebbe affidarsi ad un’impresa edile, anche in caso di interventi di piccola entità. In questo modo, è sempre possibile evitare perdite di tempo e problemi di vario genere.

La nostra squadra per i lavori di ristrutturazione

Baschieri Costruzioni è una realtà fatta di idee, passione e professionalità. Possiamo offrire soluzioni su misura e chiavi in mano nel campo dell’edilizia residenziale, industriale, pubblica e nella manutenzione straordinaria di immobili. Dalla progettazione alla realizzazione, siamo al vostro servizio per garantirvi una ristrutturazione eccellente sotto ogni punto di vista.