Se state pensando di ristrutturare casa, dovreste conoscere le attuali agevolazioni fiscali per i lavori di ristrutturazione. In questa eventualità, potranno interessarvi il Bonus Casa 2020 e l’Ecobonus, ma anche le novità apportate dal Decreto Rilancio. Con questi presupposti, entriamo subito nel dettaglio e andiamo a conoscere l’entità, le caratteristiche di queste interessanti detrazioni e le recenti opportunità.

Le detrazioni per la ristrutturazione

Da alcuni anni, nel nostro Paese sono state introdotte una serie di agevolazioni fiscali che incentivano l’esecuzione dei lavori di ristrutturazione, ma anche di efficientamento e riqualificazione energetica degli edifici. Richiedendo quello che è conosciuto da tutti come “Bonus Casa”, si ha la possibilità di beneficiare di una detrazione pari al 50% delle spese sostenute per i suddetti lavori.

Nello specifico, si tratta del 50% per i lavori di ristrutturazione e di una detrazione fino al 90% per gli interventi di efficientamento energetico. In quest’ultimo caso, non si parla più del Bonus Casa ma bensì dell’Ecobonus. Fanno parte delle spese detraibili anche quelle relative alla progettazione dei lavori, ad una eventuale messa a norma degli impianti elettrici e a metano, e all’acquisto dei materiali necessari.

Altre informazioni utili sulle agevolazioni fiscali per i lavori di ristrutturazione

Potranno beneficiare del Bonus Casa e dell’Ecobonus tutti i contribuenti che hanno eseguito o eseguiranno interventi di ristrutturazione nel 2020. Tuttavia, i pagamenti relativi ai lavori dovranno avvenire tramite bonifico, sia bancario che postale, seguendo quanto richiesto dalla normativa. Nel bonifico sarà necessario indicare il proprio codice fiscale, la causale del versamento (riferendosi alla norma in oggetto), la partita Iva o il codice fiscale del beneficiario del pagamento. Potrete trovare ulteriori informazioni sulle agevolazioni fiscali per i lavori di ristrutturazione sul nostro blog e sul sito di Enea.

Detrazioni fiscali: le novità apportate dal Decreto Rilancio

Grazie al Decreto Rilancio, approvato e pubblicato recentemente sulla Gazzetta Ufficiale, l’Ecobonus e il Sisma Bonus passano al 110%. Questo potenziamento delle detrazioni fiscali includerà le spese effettuate, dal 1° luglio 2020 fino al 31 dicembre 2021, per i lavori già precedentemente ammessi all’Ecobonus e al Sisma Bonus. La detrazione sarà ripartita in cinque quote annuali di pari importo.

Pertanto, se gli interventi da eseguire potranno ottimizzare l’efficienza energetica del vostro immobile e/o ridurne il relativo rischio sismico, potranno beneficiare di queste nuove opportunità. Le agevolazioni fiscali per i lavori di ristrutturazione in oggetto sono state pensate per far fronte alla crisi economica scaturita dalla pandemia da Covid-19. Potranno rivelarsi ottimali per moltissime famiglie, professionisti e imprenditori.

Il nostro supporto per i lavori di ristrutturazione dei vostri immobili

Baschieri Costruzioni è al vostro servizio per quanto riguarda i lavori di ristrutturazione di ogni tipologia di immobile. Dalla progettazione alla realizzazione delle opere, ci mettiamo dalla parte dei clienti garantendo sicurezza e qualità. Operiamo seguendo tutte le novità del settore, sia in termini di materiali e design, che per quanto riguarda le normative. Per tutti questi motivi, siamo diventati un punto di riferimento per tantissimi privati e per numerose aziende. Per ulteriori informazioni sulle agevolazioni fiscali per i lavori di ristrutturazione e sui nostri servizi, non esitate a contattare la nostra squadra. Vi garantiamo risposte, consigli e soluzioni personalizzate.