In alcuni immobili, la disposizione delle varie stanze non è stata fatta nel modo giusto, oppure è stata fatta seguendo i criteri che si utilizzavano molto tempo fa. Fortunatamente non c’è da disperarsi: anche in questo caso si possono fare dei cambiamenti per ottimizzare gli spazi, arrivando a rendere l’immobile più bello e funzionale. Quello che serve è una valida e attenta progettazione, seguita da una ristrutturazione ad hoc.

I primi passi per partire nel modo giusto

Per ottimizzare gli spazi bisogna in primo luogo avere ben in mente ciò che si vuole realizzare. Ognuno di noi ha delle preferenze e delle esigenze diverse. In questo caso, metterle nero su bianco sarà fondamentale.

Non bisogna mai iniziare una ristrutturazione senza avere le idee chiare su cosa fare. A maggior ragione quando si tratta di una casa, è necessario fornire ai professionisti incaricati tutte le informazioni necessarie. Solo così potranno proporre le soluzioni migliori ed elaborare un progetto funzionale e al tempo stesso sapientemente personalizzato.

Come ottimizzare gli spazi grazie alla ristrutturazione

Quando la necessità è quella di ottimizzare gli spazi, si suggerisce di valutare la possibilità di creare qualche open space. Questi si presentano come ambienti “aperti” che uniscono due o più stanze (ad esempio cucina, sala da pranzo e area living). Si tratta di una soluzione molto in voga negli ultimi anni.

Altra cosa fondamentale quando si parla di ristrutturazione è quella di mantenere più ampi gli spazi in cui viviamo di più (es. bagno, soggiorno, sala da pranzo e cucina). Quindi si consiglia altresì di togliere lo spazio inutilizzato in una stanza e inserirlo in un’altra adiacente, nella quale potrà essere sfruttato al meglio. Non sempre è possibile spostare o eliminare le pareti, ma i professionisti incaricati potranno eseguire le verifiche necessarie e garantire risultati eccellenti.

In alcune eventualità si potrà recuperare spazio usando ad esempio il cartongesso, che può dividere gli ambienti risultando meno ingombrante di una vera e propria parete. Un’altra soluzione da adottare si concretizza nel montaggio di porte scorrevoli: funzionali, disponibili in vari stili e adatte ad ogni stanza.

Ottimizzare gli spazi con la ristrutturazione | Baschieri Costruzioni

Ampliare la casa è possibile, ma non necessario

Ovviamente, per ottimizzare gli spazi si può anche “aggiungere” qualcosa che manca, ovvero uno spazio extra ricavato ampliando una o più parti dell’immobile. Solitamente, però, basta fare piccoli cambiamenti e dei semplici ritocchi per ottenere dei validi risultati. Si parte con l’eliminazione di qualche arredo e con qualche mirato lavoro di ristrutturazione e si finisce per ottenere dei risultati eccellenti. Perciò, è possibile ottimizzare gli spazi facendo poco o facendo tanto: tutto dipende dalle proprie esigenze e dalle specifiche preferenze.

Il supporto dei professionisti è fondamentale per chi vuole ottimizzare gli spazi

Come avrete compreso, ci sono diversi interventi che si possono eseguire per migliorare la fruizione dello spazio all’interno dei propri ambienti domestici e non. È fondamentale in ogni caso avvalersi del supporto dei professionisti: solo così si potranno ottenere grandi risultati mantenendo alti i livelli di sicurezza e funzionalità degli immobili. Per una ristrutturazione eccellente e un progetto personalizzato, non esitate a contattare Baschieri Costruzioni. Possiamo aiutarvi ad ottimizzare gli spazi e ad avere un immobile perfetto sotto ogni punto di vista.