Il 24 aprile scorso, in accordo con le decisioni del Governo, sono stati riaperti i cantieri edili. Ad accompagnare la riapertura ci sono chiaramente delle regole da rispettare allo scopo di tutelare la salute dei lavoratori e la salute pubblica in generale. Andiamo a vedere quali sono le norme di sicurezza nei cantieri edili ai tempi del Covid-19.

Un nuovo protocollo

Fin dall’inizio della pandemia, le indicazioni da tenere a mente e da rispettare non sono mancate. Attualmente, le stesse sono state aggiornate per promuovere ulteriormente il contenimento dei contagi da Covid-19. Il protocollo con le nuove regole è stato reso noto da Paola De Micheli, responsabile del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. È stato siglato anche da Nunzia Catalfo, nella sua veste di Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, e dai rappresentanti dei costruttori, dei sindacati e delle Cooperative Edili.

Le nuove norme per la sicurezza nei cantieri edili vanno ad integrare quelle che dovevano essere osservate prima dell’inizio dell’epidemia. Le indicazioni operative fornite valgono non soltanto per i lavoratori che operano nel cantiere, ma anche per i titolari delle varie imprese, per gli eventuali subappaltatori e per i fornitori che effettuano consegne di materiali in cantiere.

Gli argomenti trattati dal protocollo per la sicurezza nei cantieri edili

Il protocollo comprende vari capitoli che trattano l’informazione del personale, relativamente alle norme in vigore, e le modalità con le quali è possibile accedere al cantiere. Le normative regolano inoltre le operazioni necessarie per la pulizia e la sanificazione dei vari ambienti. Indicano altresì le precauzioni igieniche che i lavoratori devono rispettare, i DPI da reperire e le loro modalità di utilizzo.

sicurezza nei cantieri edili

Il protocollo chiarisce altresì i temi della gestione degli spazi comuni, dell’organizzazione delle attività di cantiere e della sorveglianza sanitaria. Affronta inoltre il tema dell’eventuale gestione di una persona che presenta sintomi all’interno dell’ambiente lavorativo. Tutte queste disposizioni sono spiegate nel dettaglio all’interno del protocollo normativo, dall’informazione di tutti gli addetti fino ad arrivare all’uso dei dispositivi di protezione individuale.

La sicurezza nei cantieri edili di Baschieri Costruzioni

La nostra squadra di professionisti tiene molto all’esecuzione di lavori ad hoc. Questo significa garantire risultati impeccabili, numerose funzionalità, un gran design ma anche importanti livelli di sicurezza. Con questi presupposti, ci siamo mossi per garantire il massimo anche durante questo periodo difficile. Ci siamo premuniti di tutte le attrezzature necessarie e dei migliori DPI, abbiamo preso tutte le precauzioni del caso e siamo pronti a ripartire come si deve.

La sicurezza nei cantieri edili è un tema che non abbiamo mai dato per scontato. Ora che s’interseca anche con la tutela della salute pubblica, diventa ancora più importante. Si tratta di una priorità assoluta, che ci permette di garantire il massimo a noi stessi come lavoratori e anche ai nostri clienti. Faremo sempre del nostro meglio, in tutto e per tutto. Con questi presupposti, vi invitiamo a visionare i nostri servizi per il settore privato e pubblico. Vi aspettiamo!