In ambito edilizio, come saprete, ci si può spesso perdere tra burocrazia e permessi da richiedere per l’avvio di determinati interventi. Esistono però alcuni lavori che rientrano nella categoria dell’edilizia libera e che quindi possono essere effettuati senza dover richiedere alcun permesso. Andiamo a vedere quali sono.

I lavori da eseguire senza richiedere permessi

Gli interventi che rientrano nella categoria dell’edilizia libera possono riguardare la realizzazione di pavimentazioni e rivestimenti (siano essi esterni o interni), di scale retrattili e controsoffitti. Molti degli interventi che possono essere svolti senza richiedere permessi fanno parte della manutenzione ordinaria interna ed esterna agli immobili.

Senza la necessità di particolari richieste e autorizzazioni si possono inoltre installare apparecchiature come antenne, opere di lattoneria, inferriate, impianti di scarico e apparecchi sanitari. Oltre alle azioni precedentemente illustrate, è possibile effettuare interventi di messa a norma ad esempio per:

  • Impianti di sicurezza antincendio,
  • Impianti di estrazione fumi,
  • Impianti elettrici,
  • Sistemi di climatizzazione,
  • Sistemi di ricezione,
  • Impianti igienici e/o idro-sanitari,
  • Impianti per la gestione e la distribuzione di gas.

Altri dettagli da non sottovalutare

Tra gli interventi di edilizia libera non soggetti alla richiesta di permessi, troviamo anche quelli inerenti all’eliminazione delle barriere architettoniche che possono essere presenti all’interno di una proprietà. In questo ambito, oltre alla riparazione, all’installazione e alla sostituzione di rampe e similari, è consentita la messa a norma di servoscala, ascensori e montacarichi.

edilizia libera

Per quanto riguarda gli ambienti outdoor, viene consentita altresì l’installazione e la successiva manutenzione di fontane, barbecue, aree gioco e voliere. È permessa inoltre la realizzazione di gazebo, purché di dimensioni contenute e privi di fissaggio permanente al suolo.

Si possono eseguire senza specifici permessi persino le opere temporanee ideate per l’avviamento di specifiche attività di ricerca nel sottosuolo e le opere di finitura degli spazi esterni. Si possono realizzare vasche di raccolta delle acque e locali tombati, nonché installare pannelli solari. L’implementazione di questi ultimi, però, è permessa fuori della zona A indicata nel DM 1444/68.

Il supporto per i lavori di edilizia libera e non solo

Oltre agli interventi finora elencati, è utile dire che la maggior parte dei lavori che rientrano nell’edilizia libera non sono invasivi e non vanno in alcun modo ad influenzare la planimetria dell’edificio. I lavori che invece necessitano di permesso per costruire e di specifiche autorizzazioni sono proprio i più invasivi, nonché quelli che influenzano la planimetria dell’immobile in oggetto. Il supporto di un professionista del settore potrà in ogni occasione aiutare a capire se il lavoro che si deve svolgere necessita di particolari permessi oppure no.

Per tutti i lavori di ristrutturazione e restauro, nell’ambito privato e pubblico, dell’edilizia libera e non solo, la ditta Baschieri Costruzioni si mette al servizio del cliente, con soluzioni personalizzate e professionali. Utilizziamo da sempre i migliori materiali e la strumentazione più idonea, e mettiamo in atto le più ottimali tecniche del settore. La nostra esperienza ci porta a garantire elevati livelli di qualità e sicurezza, ma anche un gran design.