C’è una domanda che ci viene posta molte volte durante i nostri lavori di ristrutturazione: come possiamo scegliere l’impianto di riscaldamento ideale? Se vi trovate su questa pagina, probabilmente vi state ponendo proprio lo stesso quesito e vorreste sapere quali sono gli aspetti da considerare. Continuando a leggere potrete trovare importanti suggerimenti che vi aiuteranno a trovare la soluzione migliore per il vostro immobile.

Tante diverse tipologie di riscaldamento: a gas ed elettrico

Per scegliere l’impianto di riscaldamento più adeguato alle proprie esigenze è fondamentale partire dal presupposto che esistono diverse tipologie di impianti. Ci sono quelli a gas, quelli elettrici, quelli a pavimento, quelli a soffitto e quelli che vengono posizionati lungo il battiscopa.

La soluzione a gas è una delle più diffuse. Il suo funzionamento è classico: il sistema è alimentato dalla caldaia, che produce calore e lo trasferisce all’acqua che circola nei termosifoni e nei sanitari. Il costo di questo tipo di impianto è contenuto, ma il suo utilizzo richiede un notevole dispendio di energia.

Una valida alternativa è l’impianto di riscaldamento elettrico. Questa si presenta come una soluzione a basso impatto ambientale e che garantisce performance molto soddisfacenti. Il costo è più elevato rispetto a quello degli impianti a gas. Tuttavia, è possibile recuperare l’investimento abbastanza velocemente.

Il riscaldamento radiante, quello a soffitto e quello a battiscopa

Per scegliere l’impianto di riscaldamento ideale è importante conoscere anche l’impianto a pavimento, che garantisce una distribuzione del calore più omogenea in tutte le stanze dell’immobile. I costi di installazione sono notevoli, ma si tratta della soluzione migliore per chi decide di ristrutturare e ha un buon budget a disposizione.

Anche l’impianto a soffitto è invisibile come quello radiante a pavimento: in questo caso è nascosto nel controsoffitto. Si tratta di un impianto canalizzato che sfrutta l’aria calda e che può anche rinfrescare gli ambienti. Infine, l’ultima tipologia è costituita dal sistema di riscaldamento a battiscopa, che si sviluppa lungo tutto il perimetro dell’abitazione rendendo il battiscopa un lungo radiatore.

Quali sono gli aspetti da valutare per scegliere l’impianto di riscaldamento?

Una volta conosciuti i tipi di riscaldamento disponibili, sarà importante anche capire alcuni punti chiave:

  • Dovete installare un nuovo impianto o sostituirne uno vecchio?
  • Quanto denaro siete disposti a spendere?
  • Quale fonte energetica prediligete?

Inoltre, dovete tener conto dell’area geografica in cui si colloca l’immobile da ristrutturare, proprio perché il fattore climatico è rilevante quando si deve scegliere l’impianto di riscaldamento. Si dovrebbero altresì considerare le dimensioni della casa e le proprie abitudini di consumo. Porsi le domande giuste è ciò che serve per fare la scelta migliore.

Scegliere l'impianto di riscaldamento | Baschieri Costruzioni

Scegliere l’impianto di riscaldamento con il supporto dei professionisti

Infine, il consiglio da non sottovalutare è questo: cercate di affidarvi ad una ditta professionale ed esperta, che possa guidarvi nella scelta dell’impianto più adatto a voi. Se desiderate ristrutturare il vostro immobile, richiedete il supporto della nostra squadra di professionisti. Potremo progettare ed eseguire una ristrutturazione eccellente e personalizzata in base alle vostre esigenze, e anche aiutarvi a scegliere l’impianto di riscaldamento ideale.