Convenzionalmente, l’intonaco è una malta costituita da una parte legante che accorpa sabbia di diametro non superiore ai 2 millimetri. Questo materiale viene generalmente utilizzato per eseguire una specifica lavorazione edilizia alle pareti e, più nello specifico, per costituire i rivestimenti protettivi delle murature degli edifici. È utile, infatti, per separare il muro da tutti quegli agenti esterni che potrebbero in qualche modo danneggiarlo.

In alcuni casi si rivela anche un ottimo modo per contrastare l’umidità. In più, è utile dire che l’intonaco può assumere, oltre alla classica funzione protettiva, anche uno scopo estetico. In ogni eventualità, l’importante è scegliere il prodotto giusto!

Quali tipologie di intonaci esistono?

Non esiste solo un tipo di intonaco: sul mercato è possibile trovare diverse varietà di prodotti, distinguibili principalmente in base al legante usato.

Quelle elencate qui di seguito rappresentano le tipologie di intonacature più diffuse:

  • Intonaco a base di gesso (dove il legante è principalmente il gesso). Questa intonacatura è ottima per gli edifici pregiati che offrono un’atmosfera più candida e raffinata, come ad esempio i palazzi storici.
  • Intonaco a base di calce (dove il legante è principalmente calce, idraulica o in polvere). È particolarmente adatto per le murature a contatto con l’acqua.
  • Intonaco cemento-calce (il legante è un mix di calce idrata e cemento, con prevalenza di quest’ultimo). Questo viene utilizzato per ottenere un materiale impermeabile e resistente al tempo stesso, estremamente versatile e adattabile.
  • Intonaco a base di argilla (il legante unico è l’argilla). Questo prodotto assicura ai muri una buona traspirazione, contrasta l’insorgere di muffe, concorre al mantenimento di una temperatura stabile nell’edificio e ha ottime caratteristiche fonoassorbenti.

Come scegliere il prodotto giusto?

La scelta delle varie intonacature è influenzata ovviamente dalla tipologia di edificio da intonacare, dal budget a disposizione e dalla possibilità di reperire l’intonaco desiderato. A questo proposito, è utile sapere che quello più comune ed economico è senza dubbio il cemento-calce.

Durante la scelta, ricordatevi di tenere in considerazione le necessità e, soprattutto, le caratteristiche della muratura e dell’edificio in questione. Dove è collocato l’edificio? Che tipologia di edificio è? Che temperature e agenti climatici deve sopportare? Che estetica si desidera ottenere?

Rispondere a queste domande vi aiuterà senza dubbio a scegliere o a farvi consigliare l’intonacatura più adatta al vostro immobile. Esistono infatti prodotti che offrono una migliore azione deumidificante o una maggiore protezione dal ristagno e dall’umidità da risalita. Altri sono noti per le loro proprietà termoisolanti, ignifughe o fonoassorbenti.

Una soluzione per i problemi di umidità

Come anticipato, esistono anche dei prodotti utili per coloro che necessitano di risolvere i problemi di umidità negli edifici. L’umidità è una delle problematiche che moltissime persone riscontrano all’interno dei loro immobili. Avvalersi di prodotti specifici è una scelta che consente di contrastare e prevenire la formazione di muffa.

Uno dei migliori a nostro avviso, che usiamo in gran parte degli edifici che costruiamo o ristrutturiamo, è l’intonaco macro poroso a base di calce. Questo prodotto è funzionale, dura nel tempo e si rivela anche una scelta economica.

Cose da sapere sull'intonaco | Baschieri Costruzioni

Ulteriori consigli per la scelta dell’intonaco

Prima di acquistare un prodotto, non dimenticatevi di tenere in considerazione la vostra salute. In generale, è opportuno prediligere prodotti di qualità, privi di composti organici volatili e capaci di contrastare la comparsa di dannose e insalubri muffe.

Infine, ricordate che l’aiuto dei professionisti è importante. Per i lavori più piccoli potrete optare per il fai-da-te, ma richiedete comunque un supporto durante la scelta della malta. Per gli interventi di notevole entità, invece, non esitate a contattare imprese come la nostra. Questo è il miglior modo per avvalersi dell’intonaco giusto, per ottenere dei lavori eseguiti ad hoc e per fruire di interessanti agevolazioni.