Rock No War Onlus è un’associazione che dal 1998 si è sempre impegnata per dare valore e rispetto ai diritti umani. Lo ha fatto con progetti di varie entità e offrendo assistenza e sostegno nei casi di emergenza e calamità. In ogni situazione, i volontari hanno fatto il massimo e hanno portato il loro concetto di solidarietà fuori dai nostri confini, al fianco di un aiuto concreto e di tanta gioia. Recentemente, l’associazione ha aderito al programma regionale “Dopo di noi”, per il quale anche noi di Baschieri Costruzioni potremo dare il nostro contributo.

Dopo di noi, per i disabili e non solo

Anche coloro che convivono con una disabilità grave hanno la necessità di vivere appieno la loro vita. Devono poter decidere del proprio futuro e riuscire ad intraprendere un percorso educativo in grado di aiutarli a diventare più autonomi possibile.

Partendo da questo pensiero, nel 2017 la Regione Emilia-Romagna ha approvato il primo programma per l’attuazione della Legge nazionale che riguarda l’assistenza alle persone con disabilità. Il supporto è rivolto in particolare a coloro che purtroppo non possono contare sul sostegno della propria famiglia.

Gli interventi già realizzati

Il programma regionale Dopo di noi ha già portato alla luce numerose realizzazioni. Si contano circa 91 soluzioni residenziali trasformate in abitazioni per gruppi, appartamenti palestra, scuole di autonomia e molto altro. Solo nel primo anno di programma, sono stati coinvolti in queste importanti iniziative quasi 500 disabili. Da quel momento, il programma Dopo di noi ha garantito ospitalità, assistenza e percorsi educativi per tantissime persone, e anche supporto e ricoveri temporanei per i casi di emergenza. Il progetto è ancora in corso e gli interventi programmati aumentano giorno dopo giorno.

Dalle vecchie scuole Carducci di Formigine ad un importante centro per disabili

Dopo di noi

Giorgio Amadessi, il Presidente di Rock No War, ha voluto proporre alle istituzioni locali il programma Dopo di noi. L’idea è stata fin da subito quella di realizzare un valido centro per disabili nella città del distretto. Con il supporto della Regione Emilia-Romagna, che ha patrocinato il progetto, le ex scuole Carducci di Formigine potranno aprire le loro porte alle persone con disabilità, garantendo un supporto valido e costante. Il progetto di riqualificazione è stato approvato lo scorso 28 novembre 2019.

Quella scuola tornerà ad essere una scuola, ma stavolta sarà ancor più speciale. Infatti, a detta del Presidente di Rock No War potrà diventare una vera e propria “scuola di vita”, che farà di certo una positiva differenza per tante persone. L’intento è quello di realizzare un’area accogliente, dove gli spazi verdi non mancano.

La corte esterna diventerà il luogo ideale per tantissimi eventi, nonché un luogo di aggregazione e spensieratezza. Il montaggio di pannelli fotovoltaici sul tetto, l’ottimizzazione dell’isolamento termico dell’involucro e un sistema di riciclo delle acque piovane faranno parte della struttura.

Baschieri Costruzioni e il progetto di Rock No War per Dopo di noi

Insomma, quello per la riqualificazione dell’area ex scuole Carducci è un progetto importante e persino ecosostenibile. Ci aiuterà a garantire un supporto per coloro che convivono con gravi disabilità, ma anche a raggiungere gli obiettivi contenuti nell’agenda ONU 2030. L’impresa Baschieri Costruzioni ha avuto il piacere e l’onore di essere coinvolta in questo progetto di Rock No War. Come sempre faremo il massimo e daremo valore ad ogni singolo dettaglio.