I pannelli realizzati in fibra di legno rappresentano una valida soluzione per coloro che vogliono avvalersi di un corretto isolamento termico senza mettere da parte la sostenibilità. Si rivelano una scelta economica e al tempo stesso duratura. Andiamo a scoprire tutto quello che c’è da sapere sull’argomento.

Un’alternativa ecologica e sicura

Negli ultimi tempi, architetti e arredatori di interni hanno cominciato a rivalutare le grandi potenzialità dei pannelli in fibra di legno. Questo è accaduto proprio perché sono gradevoli da ammirare e anche in grado di rendere ogni immobile più eco-friendly e più efficiente. Questi pannelli, infatti, non rilasciano sostanze dannose o nocive e possono diventare impermeabili grazie ad appositi trattamenti con speciali resine.

Ricavati soprattutto dal pino o dal peccio, vantano uno spessore che non supera i 4 millimetri e permettono di isolare l’immobile dal punto di vista acustico e termico. Grazie alla fibra di legno, lo scambio termico tra l’interno e l’esterno della casa viene ridotto e questo si traduce in una temperatura interna più calda durante l’inverno e più fresca in estate.

In questo modo non sarà necessario mantenere sempre accesi gli impianti di riscaldamento e climatizzazione, ottenendo così una maggiore efficienza e un cospicuo risparmio. Ecco spiegato come mai questi pannelli vengono largamente impiegati per la coibentazione di tetti, pareti e pavimenti, con conseguente risparmio sui costi in bolletta.

Fibra di legno per l’isolamento termico | Baschieri Costruzioni

Fibra di legno: una soluzione versatile

Attualmente, questi pannelli vengono realizzati per soddisfare al meglio esigenze diversificate, anche in fatto di gusto estetico. Possono essere acquistati nella versione naturale, ma all’occorrenza si trovano di vari colori, rivelandosi perfetti per creare abbinamenti in linea con lo stile dell’ambiente.

Un altro punto di forza della fibra di legno è sicuramente il costo accessibile, che solitamente si aggira intorno a 7 euro per la variante da 110 x 60 centimetri. La spesa può comunque aumentare nel caso di pannelli intonacati o con finiture particolari.

La bioedilizia ha fatto notevoli progressi e i pannelli di legno ricavati da fibre riciclate sono l’opzione ideale anche per chi cerca un materiale traspirante e semplice da utilizzare.

Fibra di legno e isolamento termico: le nostre conclusioni

Attualmente, riuscire ad avvalersi di una casa calda, elegante ed accogliente, ma soprattutto sostenibile, è più semplice di quanto si possa immaginare, proprio grazie a soluzioni come queste. Pertanto, al giorno d’oggi non è affatto difficile trovare un isolamento termico di qualità e capace di rispettare l’ambiente. In ogni eventualità, però, ci sono tanti altri tipi di isolanti da poter usare, validi per l’isolamento del tetto, delle pareti interne e dell’involucro esterno dell’edificio. Tra l’altro, grazie al Superbonus 110%, si può approfittare di cospicui sconti in fattura.

In altre parole, le soluzioni da considerare non mancano. In più, dobbiamo dire che le attuali agevolazioni fiscali sono decisamente a favore di chi desidera isolare i propri immobili con la fibra di legno o altri prodotti. Non esitate a richiedere il nostro supporto per l’esecuzione di ristrutturazioni e maggiori informazioni sull’implementazione di isolamenti ad hoc.