Da qualche anno, le vetrate per interni vengono scelte sempre più spesso e usate molto frequentemente durante la ristrutturazione degli ambienti. Hanno la capacità di ampliare visivamente gli spazi e di donare una maggiore luminosità alle stanze. Si propongono anche come moderni e raffinati divisori. Qualora stiate valutando questa possibilità per il vostro immobile, dovreste tenere conto di alcuni dettagli. Con questi presupposti, andiamo ad analizzare insieme alcuni aspetti tecnici, importanti e utili per fare una scelta consapevole.

Le principali caratteristiche delle vetrate per interni

Le vetrate consentono di separare gli ambienti di un appartamento in maniera elegante, dando la percezione di un unico grande spazio. Sicuramente, questa soluzione è ideale se possedete un’abitazione o un ufficio di pochi metri quadri. Le lastre possono essere inserite in appositi telai di sostegno in alluminio oppure lasciate totalmente libere (a filo lucido). In quest’ultimo caso, la particolare lavorazione a cui viene sottoposta la lastra di vetro consente di ottenere un profilo completamente lucido.

Cosa dovreste sapere prima di passare all’installazione

L’installazione delle vetrate per interni deve essere regolamentata dalla normativa UNI 7697. Le uniche tipologie che si possono montare sono quelle realizzate con i vetri temprati o con quelli stratificati. I primi, sono molto resistenti agli urti e, qualora dovessero rompersi, si frantumerebbero in piccolissimi pezzi non pericolosi per l’uomo.

vetrate per interni

Quelli stratificati, altrimenti noti come “vetri di sicurezza”, sono costituiti da due lastre accostate e separate da una pellicola di PVB trasparente. Dalle notevoli proprietà adesive, anche in caso di rottura, queste lastre rimangono nella posizione originaria senza cadere pericolosamente a terra. Tutto questo avviene proprio grazie alla pellicola implementata fra i vetri. Per la realizzazione delle vetrate per interni, la legge non ammette l’impiego di vetri tradizionali, noti come “float”.

I sistemi di sostegno: assolutamente da non sottovalutare

Le vetrate per gli interni sono sottili, ma anche parecchio pesanti. Pertanto, per sostenerle sono necessari sistemi specifici ed efficaci che ne impediscano il ribaltamento, che solitamente vengono ancorati ai solai e alle travi. Qualora il vostro immobile non dovesse supportare questo tipo di aggancio, sarà possibile optare per dei profili forniti dalla stessa casa produttrice.

Vetrate per interni, le nostre conclusioni

Insomma, come avete potuto notare, le vetrate sono belle e funzionali. Si presentano come ottimi elementi architettonici e persino come affascinanti complementi d’arredo. Tuttavia, scegliere quelle giuste non è semplice. È ancora più difficile montarle nel modo più corretto. Proprio per queste ragioni, se stavate pensando di inserire delle vetrate per interni nei vostri ambienti, sarà opportuno farvi supportare da un professionista.

Quest’ultimo potrà seguirvi nella realizzazione di questo progetto, permettendovi di evitare futuri problemi alle strutture portanti della casa e di selezionare i prodotti migliori. Chiaramente, potrà supportarvi non solo nella scelta e nella progettazione, ma anche occuparsi del montaggio delle vostre vetrate per interni. Per i vostri progetti di ristrutturazione interni, potrete contare sulla squadra di Baschieri Costruzioni. Potremo offrirvi risposte e soluzioni, per quanto riguarda le vetrate e non solo.