Tra le diverse tipologie di interventi edili che vengono svolti, quelli del restauro e del risanamento conservativo fanno parte dei più comuni e conosciuti all’interno del settore. Tra l’altro, sono sicuramente quelli che, associati tra loro, potranno apportare diverse modifiche e migliorie agli immobili durante i lavori di ristrutturazione.

Grazie ad essi, però, non si andranno a stravolgere le caratteristiche di un determinato ambiente. Si andranno bensì a preservare gli elementi presenti all’interno e all’esterno della struttura e a fare in modo che possano mantenere il loro aspetto originario. In questo articolo, andremo ad approfondire il significato di restauro e di risanamento conservativo, a capire quali sono i loro obiettivi e quale farà più al caso vostro.

Che cos’è il risanamento conservativo?

Quando si parla di risanamento conservativo, ci si riferisce ad una serie di interventi studiati per ripristinare le funzionalità di un determinato ambiente, conservando gli elementi che lo contraddistinguono. Questa operazione avrà due obiettivi principali: andare a risanare la struttura e conservare la vera natura dell’ambiente.

Che cos’è il restauro conservativo?

L’obiettivo principale del restauro conservativo è quello di intervenire su un determinato edificio applicando delle modifiche importanti, che comunque non andranno ad alterarne la struttura esistente. Potranno però ripristinarne l’aspetto originario.

In questo articolo parleremo del significato di restauro e di risanamento conservativo, e andremo a capire quali sono i loro obiettivi e le caratteristiche

Le caratteristiche del restauro e del risanamento conservativo

In entrambi gli interventi sono ammesse alcune modifiche che possono discostarsi dal progetto originale, ma solo se strettamente necessarie per agevolare e ripristinare le funzionalità iniziali. In ogni eventualità, sarà comunque fondamentale cercare di salvaguardare la struttura e l’aspetto originario dell’edificio.

Qual è l’operazione ideale per il vostro immobile?

Occuparsi di risanamento o di restauro conservativo non è mai semplice, neanche quando a primo impatto potrebbe sembrare che i lavori da eseguire non siano molti. La verità, però, è che – come durante ogni tipo di ristrutturazione – possono presentarsi imprevisti e problemi da risolvere. In queste situazioni, bisognerà agire senza modificare drasticamente l’edificio. Questo rende tutto più difficoltoso, motivo per cui è sempre importante affidarsi ai professionisti del settore.

Tra l’altro, non si deve dimenticare che ogni immobile può avere bisogno di determinati interventi di restauro e/o di risanamento conservativo, diversi da quelli necessari per un altro edificio. Pertanto, prima di partire con i lavori, sarà in ogni caso opportuno richiedere il supporto di professionisti in grado di stabilire l’entità degli interventi da effettuare.

Il restauro e il risanamento conservativo proposto da Baschieri Costruzioni

Negli anni, noi di Baschieri Costruzioni ci siamo occupati della ristrutturazione di varie tipologie di edifici, tra castelli e palazzi più o meno antichi di notevole importanza storica, artistica e culturale. Perciò, sappiamo esattamente cosa serve e cosa fare per ripristinare l’aspetto di un immobile senza alterarne la struttura.

Potrete affidarvi alla nostra esperienza e professionalità per ottenere soluzioni e consulenze personalizzate. Potremo proporvi un intervento mirato di restauro e risanamento conservativo dei vostri edifici e ambienti, garantendovi risultati eccellenti sotto ogni punto di vista. Ridare nuova vita agli immobili è il nostro lavoro e lo facciamo ogni volta con passione e creatività, con competenze e precisione.