Se desiderate effettuare dei lavori di ristrutturazione in condominio, inerenti però solo al vostro appartamento, dovreste sapere che ci sono comunque delle regole precise da rispettare. Ve ne parliamo in questo articolo.

La comunicazione dei lavori all’amministratore condominiale

Quando si decide di avviare dei lavori di ristrutturazione in condominio, è innanzitutto opportuno contattare l’amministratore condominiale. Per quanto riguarda la manutenzione ordinaria, si potrà semplicemente comunicare al professionista l’intenzione di eseguire dei lavori, indicando il relativo periodo di inizio.

Per gli interventi di manutenzione straordinaria, invece, che potrebbero provocare molto rumore e che richiedono la presenza di un Direttore dei Lavori, sarà obbligatorio inviare allo stesso una comunicazione specifica e più dettagliata. Quest’obbligo è stabilito dall’articolo 1122 del Codice civile, che si esprime in merito alle opere su parti di proprietà o di uso individuale.

Sarà poi l’amministratore a riferire quanto comunicato agli altri condomini, organizzando un’opportuna assemblea di condominio. In più, è utile ricordare che è sempre importante comunicare all’amministratore eventuali necessità di chiusura di impianti idrici o di riscaldamento, in maniera tale da non arrecare disagi ai condomini.

Serve un’autorizzazione da parte degli altri condomini?

ristrutturazione in condominio

Trattandosi di lavori di ristrutturazione in condominio, da eseguire all’interno di un singolo appartamento, non sarà necessaria un’autorizzazione da parte degli altri condomini. Potrà bastare la semplice comunicazione. Solo nel caso in cui i lavori dovessero coinvolgere quelle aree del condominio adibite ad uso comune, l’amministratore potrà discutere la questione con gli altri condomini. Sarà poi necessaria un’approvazione da parte degli stessi e potranno essere formulati degli specifici provvedimenti in merito.

Gli orari da rispettare durante i lavori di ristrutturazione in condominio

I lavori dovranno essere svolti in maniera tale da rispettare le regole del condominio. A questo proposito, è opportuno considerare che ogni stabile possiede dei regolamenti interni. Sarà doveroso consultarli prima dell’inizio dei lavori, in modo da evitare ogni tipo di problema.

Molti di questi regolamenti stabiliscono con precisione gli orari durante i quali è possibile svolgere le attività più rumorose. Quindi assicuratevi di leggere bene il regolamento del vostro condominio per sapere quali sono gli orari in cui è assolutamente vietato fare rumore. Solitamente, gli orari sono i seguenti:

  • prima delle 8 del mattino,
  • tra le 13 e le 16,
  • dopo le 22.

Qualora il regolamento non dovesse specificare gli orari, si dovrà fare appello al buon senso. Non si deve dimenticare che un’infrazione dei regolamenti di condominio riguardo al disturbo “delle occupazioni o del riposo delle persone” costituisce violazione dell’articolo 659 del Codice penale e prevede sanzioni e altri tipi di conseguenze.

Altri dettagli da non sottovalutare quando si tratta di lavori di ristrutturazione in condominio

Il decreto legislativo 81 del 2008 prevede che i lavori di demolizione vengano svolti in maniera tale da ridurre al minimo il sollevarsi della polvere. Pertanto, in alcuni casi è opportuno agire tramite l’irrorazione di acqua sulle murature e sui materiali di risulta. Infine, è chiaro che, per eseguire senza problemi una ristrutturazione in condominio, si rivelerà utile consultare il regolamento anche per verificare quali sono le disposizioni riguardanti l’utilizzo degli spazi comuni.

Per i lavori di ristrutturazione in condominio, potrete fare affidamento sulla squadra di Baschieri Costruzioni. Proponiamo soluzioni personalizzate, professionali e di qualità. Non esitate a chiederci maggiori informazioni.